domenica 21 maggio 2017

Verbale ufficio di piano - mercoledì 10 maggio 2017



Il prossimo incontro dell'ufficio di piano sarà mercoledì 31 maggio, dalle ore 9 alle ore 11, in via Manini.

FNA estate
Vengono condivisi i risultati del confronto con gli enti gestori (ricevute molte proposte indipendenti) ed un gruppo di famiglie (richiesta di avere uno scenario coordinato di proposte estive) con l’obiettivo di coordinare l’offerta.
Il confronto ha portato ad una proposta in grado di coprire nove settimane con proposte specifiche per minori con disabilità gravi, come da prospetto inviato (i disabili medio/lievi saranno inseriti in altre proposte territoriali). È stato inoltre definito uno standard di servizio (rapporto 1:2 o 1:3), e quindi un costo che fosse sostenibile per le famiglie. È stato dichiarato l’impegno politico distrettuale per la finalizzazione di altre risorse in caso di minori esclusi dall’FNA.
Può pertanto prendere avvio la costruzione di progetti, che può prevedere la finalizzazione dell’FNA per l’abbattimento dei costi di frequenza e può prevedere un arco temporale differente dalle nove settimane identificate. Si invitano le assistenti sociali di tutto il territorio a raccogliere tutte le istanze per avere una mappatura completa delle richieste, in modo che possano essere successivamente tenute in considerazione in caso di esclusione (ovvero si invita a non fare filtro in fase di elaborazione dei progetti a livello comunale).
Si rileva la necessità di estendere i termini per la presentazione dei progetti, considerato che le proposte da inserire nei progetti non erano ancora disponibili. Si estende il termine al 25.05 (come formalizzato da comunicazione inviata da Comunità Sociale Cremasca in data 11.05.17).
Si sottolinea l’importanza di tenere in considerazione questo aspetto (armonizzazione delle proposte FNA estive) nel nuovo piano di zona, per dare maggiore struttura a queste proposte.
Dal confronto con le famiglie è stato rilevato una non sempre adeguata e puntuale informazione da parte delle famiglie rispetto al tema FNA.

Conciliazione
Si conferma la presentazione di tutte le ipotesi progettuali condivise precedentemente (2 progetti FSE – famiglie con minori e disabilità; 3 progetti sul bando ATS – salva tempo, imprese, RSA).

PON
Tutti i territori hanno presentato proposte che in prima analisi vengono valutate in linea con le linee guida (tematizzazione su ciascun territorio della funzione di accoglienza in prospettiva sovra comunale).
Se tutti i progetti vengono valutati coerenti, ciascuno ha tuttavia un livello diverso di coerenza. Alcuni territori infatti sono stati in grado di elaborare proposte più avanzate superando di fatto il livello di accoglienza comunale, mentre su altri territori viene mantenuto un presidio dell’accoglienza ancora a livello comunale (step iniziale di orientamento verso il livello sovracomunale) in parallelo all’avvio di azioni a livello sovracomunale.
L’ufficio di piano condivide un indirizzo generale per la commissione di valutazione dei progetti: avallare tutte le proposte del primo anno (riconoscendo lo sforzo di tutti i territori di introdurre modalità fortemente innovative e frutto di un complesso lavoro di mediazione sia a livello sovra comunale che interno a ciascun Comune), dando tempo ai territori per sperimentare le proposte stesse, avviare processi e rilanciare attività maggiormente mirate a livello sovracomunale nei prossimi anni. Sarà possibile pertanto dare approvazione triennale ai progetti già pienamente coerenti (con conseguente garanzia di risorse su tale arco temporale), e dare invece un’approvazione annuale a quei progetti che richiedono ulteriori gradi di definizione del progetto a partire fin dal secondo anno, richiedendo un ulteriore step di progettazione sul secondo anno. Si prevede di proporre una modalità premiante (già prevista nelle linee guida nei criteri di punteggio) per un deciso riconoscimento ufficiale dei progetti maggiormente aderente, e che prevedono un cambiamento anche organizzativo dei servizi (previa verifica della realizzazione/attuazione durante la prima annualità).
Riflettendo sul processo che ha portato all’elaborazione dei progetti, si rileva una generale problematicità della parte politica a mantenere fede alle linee guida approvate dall’assemblea dei sindaci stessa. Questo presuppone la necessità di presidiare il successo riscontrato nell’aver ottenuto proposte che coinvolgano tutti i comuni del Distretto.
Viene nuovamente richiamata l’importanza che l’esito della valutazione venga condivisa e trattata in comitato ristretto, affinché questo livello possa sostenere il processo di attuazione nei propri territori, nonché l’essenzialità di un forte accompagnamento in fase di attuazione, territorio per territorio e su tematiche specifiche, che verrà definito successivamente dall’ufficio di piano.
Si sollecita il comitato di valutazione a chiudere la valutazione entro i primi di giugno, in quanto tutti i progetti prevedono di potersi attivare dal 1 settembre. Per il terzo settore, viene proposto che faccia parte della commissione Claudio Dagheti.

Piano di lavoro per tematiche aperte
Vengono evidenziate diverse tematiche aperte, su cui è necessario strutturare un piano di lavoro esterno agli incontri dell’ufficio di piano, vista la complessità delle tematiche, le scadenze richieste e le diverse parti (stakeholders) coinvolte. Tale piano di lavoro sarà specifico oggetto del prossimo ufficio di piano.

-          Dopo di noi
Riferimenti normativi: legge 112/2016; decreto 23.11.2016. In attesa della delibera regionale con la definizione del piano regionale di attuazione.
Il coordinatore del nostro ufficio di piano parteciperà ad un tavolo di lavoro promosso da ANCI coinvolgendo tutti gli uffici di piano regionali.
-          Servizi abitativi
Riferimenti normativi: legge regionale 16/2016, dgr 6465 del 10.04.17.
Entro il 30 settembre a livello di ambito è richiesta l’attivazione di almeno una delle 5 azioni previste dalla DGR. E’ riservata una quota minima (circa 13mila euro, pari al 10% delle risorse disponibili) per la gestione della misura. L’ufficio di piano esprime la necessità di acquisire risorse e competenze in questo campo specifico.
-          Tutela minori
Il lavoro dell’obiettivo 10a è fermo, in attesa dei confronti a livello politico, come previsto a piano operativo. La riflessione aperta su questo tema si sviluppa sia sul piano dei contenuti, sia sulla revisione dell’assetto solidaristico.
-          Isee
Risulta urgente definire una risposta alla sollecitazione portata da un cittadino dell’ambito di Sergnano in merito alla retroattività del regolamento ISEE, come discusso precedentemente in questa sede.
-          Nuovo piano di zona
L’ufficio di piano viene aggiornato in merito agli incontri che hanno coinvolto i policy maker del nostro territorio all’interno delle azioni promosse dal progetto Fare Legami. Si condivide la possibilità di coinvolgere questo stesso gruppo all’interno dei lavori che si struttureranno per la scrittura del piano di zona.
Si prevede la possibilità di riconvocare il gruppo dei policy maker per un primo appuntamento allargato prima della pausa estiva.
A partire dal mese di settembre verrà strutturato il lavoro condiviso per la definizione delle linee di indirizzo / ipotesi / orientamenti del nuovo piano di zona, anche grazie alla programmazione dei tre momenti valutativi (focus group) del piano di zona in corso, che verranno organizzati grazie alla partecipazione del comitato di valutatori del piano di zona.
Si prevede inoltre che gli orientamenti risultanti dal progetto Fare Legami potranno essere considerati possibili orientamenti da includere nel piano di zona.
-          SIA
Viene condiviso il lavoro fin qui condotto dal gruppo di lavoro territoriale, e ribadita la necessità di individuare quanto prima una figura di riferimento a livello distrettuale sia sul piano operativo per il supporto delle assistenti sociali territoriali nell’implementazione dei singoli progetti, che di supporto al tavolo distrettuale per il monitoraggio della misura a livello distrettuale. Comunità Sociale Cremasca sta provvedendo all’individuazione di tale figura.

Nessun commento:

Posta un commento