FACCIAMO ancora più LEGAMI


Dopo le esperienze dei precedenti Piani di zona e la significativa sperimentazione progettuale di Fare Legami nel triennio 2015-2018, le nostre comunità territoriali dell'Ambito Cremasco possono avvalersi di prassi e opportunità volte a stimolare, rinforzare e promuovere i legami di comunità, in una prospettiva di crescita del benessere relazionale e di prevenzione del disagio.
Fare comunità non è semplice, né lineare, lo sappiamo e le nostre comunità hanno storie, dinamiche, a volte cristallizzazioni e tensioni.
Ma anche tante risorse: persone e organizzazioni di valore!
La capacità di fare rete, di collaborare insieme per il bene comune sono valori condivisi e riconosciuti, su cui poter far leva per dare maggiore organicità a quel prezioso tessuto già esistente, denso di competenze, disponibilità, idee e attenzioni di prossimità.

Nel documento che raccoglie alcuni apprendimenti dell'esperienza Fare Legami si trovano riflessione ed esemplificazioni – bottone con titolo del documento FARE LEGAMI APPRENDIMENTI.
La rosa di strumenti più evoluta, disponibile nell'ambito delle risorse economiche e di funzione/sistema del Piano di zona è data dai Patti di comunità.
Si declinano in tre possibilità:
  • per il territorio;
  • per le famiglie e in singoli;
  • per i gruppi.
Possiamo richiamare alcuni elementi salienti.
I Patti di comunità per singoli, famiglie  e gruppi si sviluppano in progetti che sviluppano le risorse di questi beneficiari con attività a favore della comunità e budget utile per cercare di uscire da una fase di momentanea vulnerabilità (economica, relazionale). Sono volti all'inclusione e riuniscono intorno ai beneficiari degli attori del contesto, che aiutano a vedere meglio le risorse e le capacità di avere un ruolo attivo e positivo nella comunità.
I Patti di comunità per il territorio sono dei Laboratori di comunità con alcune caratteristiche si attivano in un contesto circoscritto, perché relativi ad una comunità locale, pertanto un Comune, un quartiere, un subambito sono composti dai tanti attori che compongono la scena del contesto comunitario: pubblica amministrazione, scuola, parrocchia, realtà del volontariato che si occupano del sociale, della cultura, dello sport, della convivialità, cittadinanza attiva nella formula di gruppi informali o singoli, ecc. L'adesione al Patto è libera, la composizione può quindi variare in base alle caratteristiche del contesto.
Si attivano perché insieme si legge e riconosce un fenomeno locale di vulnerabilità della comunità, a cui si vuole far fronte con una progettualità specifica, che può essere innovativa o in incremento ad azioni già in essere.
Comportano un lavoro di squadra e quindi la capacità e la motivazione a fare insieme, decidere insieme, valutare insieme, riconoscendo ruoli e funzioni e idee ma ponendosi in una dimensione circolare e paritaria tra tutti i componenti.

Nel 2019 ne sono stati realizzati 9 nell'Ambito e 8 nella città di Crema, con varie attività e obiettivi, perché di cosa si occupi il Patto e come, è una  decisione spettante ai proponenti, il Piano di zona immette delle risorse, consiglia dei punti di attenzione e fornisce un accompagnamento nella figura del Community Maker e del Gruppo Fare Legami.

Qui è possibile visionare alcuni elementi salienti: https://padlet.com/michelaoleotti/vt4ucxyc09vekm5n

Una sorta di fotografia mostra quali realtà del subambito hanno sperimentato progettualità nelle cornice sopra descritte del lavoro di comunità: https://padlet.com/michelaoleotti/2009u6chrv2x1o16

NEL 2020 SONO ATTIVI 10 PATTI DI COMUNITA' PER IL TERRITORIO, QUI DELINEATI NEL TRATTI SALIENTI: https://padlet.com/communitymaker/qfkq2t5h0zxg7rxu

Scambiare buone prassi, riconoscere movimenti virtuosi nelle dinamiche comunitarie, confrontarsi e   riflettere sono elementi utili e sorgivi per gli operatori comunitari. Vorremmo che questa pagina potesse quindi aprirsi ad un dialogo e scambio con professionisti del sociale e cittadinanza attiva.

Gruppo Fare Legami

Per ulteriori info potete scrivere a: communitymaker@comunitasocialecremasca.it

1 commento:

  1. Per un ulteriore approfondimento segnaliamo una registrazione di 1,5 ore dell'incontro PER ESSERE CHIARI del Patto di comunità del subambito di Pandino sul tema della coresponsabilità nella pandemia.

    https://youtu.be/8TB72cWDSWs

    RispondiElimina