venerdì 22 ottobre 2010

Tavolo Locale del Terzo Settore - Commissione Operativa - Incontro 21 Ottobre 2010

Si è riunita in data 21 ottobre 2010 la Commissione Operativa del Tavolo Locale del Terzo Settore.
Dopo l'apertura dei lavori da parte dell'Assessore del Comune di Crema Capetti Luciano, Presidente del Tavolo Locale, ha preso avvio la discussione che ha portato all'assunzione delle seguenti decisioni:
1) Il Tavolo Locale necessita di una regia meglio definita al fine di favorire il raggiungimento degli importanti obiettivi previsti dal Piano di Zona. Dopo questo primo anno di attività che ha visto la Commissione Operativa impegnata in un significativo lavoro di confronto e di riflessione (con la consulenza della Dott.ssa Gatti -PARES), si è ora giunti ad una svolta nell'attività, che prevede maggiori risvolti operativi e di coinvolgimento di tutte le realtà del terzo settore. Per questo motivo, dopo aver valutato diverse ipotesi, si è condiviso di giungere all'individuazione del seguente soluzione operativa finalizzata al Coordinamento dell'attività del Tavolo:
- Luciano Ricci, da tutti riconosciuto come soggetto attivo e promotore del percorso fino a qui realizzato, viene indicato quale coordinatore del Tavolo Locale del Terzo Settore;
- accanto alla figura del coordinatore opererà un funzionario del Comune di Crema, ente capofila del PDZ (Dott.ssa Silvia Fiorentini);
- rimarrà inoltre confermata la modalità di "staff operativo" che ha già operato in questi mesi e che vede il coinvolgimento di Riccardo Ghilardi, Giovanna Barra e Gloria Regazzi.
2) La Commissione Operativa condividere di sviluppare la proposta progettuale per la costruzione di una CARTA D'AMBITO PARTECIPATA, all'interno dell'azione complessiva del Piano di Zona che prevede di realizzare entro il 2011 di una Carta dei Servizi del Distretto.
3) Si condivide la necessità di portare la proposta all'Assemblea allargata dei soggetti che compongono il Tavolo Locale del Terzo Settore e si definisce una convocazione della stessa per il giorno 17 Novembre pv. alle ore 17.00 in Sala Alessandrini.
4) Si ritiene importante dare massima visibilità sia al percorso già svolto in questi mesi sia della proposta progettuale per il 2011 all'interno del Convegno del Piano di Zona programmato per il giorno 1 Dicembre pv.

Nessun commento:

Posta un commento