Formazione di Comunità | “GIUSTIZIA RIPARATIVA: LA COLLABORAZIONE CHE RICONCILIA” | 3° incontro 25.09.2025
Gli appuntamenti della Formazione di Comunità 2025 organizzata da CSV Lombardia Sud ETS in collaborazione con METODI continuano con il terzo focus dedicato alla Giustizia Riparativa.
“GIUSTIZIA RIPARATIVA: LA COLLABORAZIONE CHE RICONCILIA” è il titolo del nuovo incontro della “Formazione di Comunità 2025”.
ll tema verrà approfondito nel webinar (aperto a tutti) del 25 settembre 2025, dalle ore 17:30-19:00, con Ennio Ripamonti, Alessandra Bellandi e
Patrizia De Filippi, di CSV Insubria ETS e CSV Monza Lecco Sondrio ETS.
Le iscrizioni al webinar sono aperte fino al 23 settembre 2025 al link: https://forms.gle/
La giustizia riparativa è un approccio che mira, nello stesso tempo, a riparare i danni subiti dalle vittime, a incoraggiare i colpevoli a riconoscere l’impatto delle loro azioni assumendosene la responsabilità e a favorire la partecipazione della comunità in azioni di supporto e assistenza agli attori coinvolti. Costruire una dinamica relazionale così complessa e delicata è tutt’altro che facile.
In che modo è possibile sviluppare un clima relazionale fra istituzioni, servizi, ETS e cittadini capace di vincere pregiudizi e resistenze a questo approccio? Cosa insegnano le pratiche sul campo?
Ennio Ripamonti è psicosociologo e formatore, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente senior alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, presidente di Metodi www.retemetodi.it.
Un workshop sullo stesso argomento (con massimo 30 partecipanti) e previsto per il 2 ottobre 2025, ore 17:00-19:00, condotto da Lucio Farina (Direttore CSV Monza Lecco Sondrio).
Le modalità di iscrizione ai workshop verranno comunicate durante i webinar.
Commenti
Posta un commento