venerdì 22 settembre 2017

Verbale Ufficio di Piano - 20/09/2017



Servizi abitativi – attuazione Misura 2
Si condivide la proposta ricevuta da “Casa Vuoi?” per l’attuazione operativa dell’avviso pubblico, valutata positivamente dall’ufficio di piano.
Si discute della utilità di definire più oggettivamente i criteri d’accesso riferiti alla morosità incolpevole, che determina l’adeguatezza delle singole richieste. Considerata la difficoltà di stabilire criteri omogenei che facilitino tale valutazione di adeguatezza, a causa della specificità di ogni singola situazione, si ritiene opportuno coinvolgere nuovamente “Casa Vuoi?” per provare a fare un’analisi del profilo di morosità incolpevole sui casi trattati finora da tale progetto, anche sulla base dei criteri per la definizione di tale parametro utilizzati su misure passate (CAF, progetto Abitare responsabile). Dai servizi sociali territoriali emerge la richiesta che ai fini della definizione della morosità incolpevole si possano considerare anche elementi diversi dalla perdita della capacità reddituale. Si concorda che tutti i riferimenti ufficiali inseriti ufficialmente nl decreto regionale facciano riferimento a potenziali beneficiari che ricadono nella sfera della vulnerabilità, e non della fragilità conclamata.
L’ufficio di piano concorda sulla possibilità di dedicare le risorse a disposizione per la gestione della misura a livello di Ambito al piano operativo presentato al gruppo “Casa Vuoi?”. Dal punto di vista formale e amministrativo, i dettagli di tale impegno saranno da verificare e concordare con CSC.
Affinché il gruppo “Casa Vuoi?” possa essere operativo a livello distrettuale si concorda la necessità di identificare un referente per ciascun sub ambito nel gruppo, che faccia da tramite per le situazioni identificate dai singoli assistenti sociali.
Per garantire i tempi tecnici necessari all’approvazione delle singole giunte comunali CSC invierà un sollecito a ciascun Comune entro venerdì 22/09.
Dopo di Noi
L’ufficio di piano viene aggiornato in merito all’incontro avvenuto con i referenti degli enti gestori, ed in particolare alla dichiarata disponibilità di due enti (Anffas e Seme) sulle azioni strutturali, e sull’avviata raccolta di dati grezzi che coinvolge gli enti, oltre ad ASST e servizi sociali territoriali. L’ospedale dichiara la propria disponibilità a raccogliere dati grezzi sulle persone affette da SLA
ASST sottolinea come emerga sempre più la necessità di rivedere le aspettative degli operatori sul target potenziale di questa misura; si ritengono più facilmente coinvolgibili persone che non presentano compromissione delle funzioni cognitive. A questo proposito si ritiene necessario il anche il coinvolgimento di altri enti precedentemente abitualmente non coinvolti direttamente (e che potenzialmente potrebbero intercettare situazioni non già afferenti ai servizi), quali, ad esempio: Anmic, SLA, associazione ciechi, ecc.
Si propone la costituzione di un sottogruppo per impostare gli strumenti per avviare una ricerca / analisi territoriale più approfondita. Si raccoglie la candidatura di: Francesco Iacchetti, Maria Luisa Vailati, Maide Lotti, Mara Canciani. Si verificherà inoltre la disponibilità di 1 o 2 referenti degli enti gestori (da condividere con loro nel prossimo incontro del 21/09).
In merito al necessario lavoro di accompagnamento dei familiari, si ipotizza la possibilità di coinvolgere gli stessi tramite incontri di formazione, sulla falsa riga dei percorsi tematici già attivati in passato sul tema da alcuni enti (es. Seme).
Varie ed eventuali
-          Considerato l’elevato numero di temi per lo svolgimento dei quali è previsto/richiesto un coinvolgimento diretto di CSC, si sollecita la partecipazione stabile e continuativa all’ufficio di piano di una referente distrettuale.
-          Si richiama l’attenzione su alcuni temi del piano di zona (tutela minori, rete contatto, osservatorio permanente, valutazione PO2016) che necessitano di una ripresa urgente in vista dell’approssimarsi del termine del piano di zona stesso (al di là di una possibile proroga di un anno del presente piano di zona, come ipotizzato da alcuni). Si prevede la possibilità di calendarizzare tali temi nella discussione dei prossimi incontri dell’ufficio di piano.
-          Durante l’ultimo recente incontro della Rete ConTatto la rete stessa ha avanzato la necessità di un confronto con Angelo Stanghellini e Davide Vighi. Si ipotizza che a seguito di tale confronto si possa discutere in ufficio di piano il tema della Rete e dei ruoli degli enti in essa rappresentati, pensando anche ad referente della rete all’interno dell’ufficio di piano.
-          Si ricorda l’appuntamento formativo promosso dalla cabina di regia ATS)che verrà organizzato a Crema per il giorno 16/10 dalle ore 14 alle ore 18 Marabini 16/10
-          Nuove modalità di accesso alle RSA: si richiede l’invio delle credenziali per gli operatori degli enti gestori quanto prima, per permettere loro di poter sperimentare la cartella sociale anticipatamente all’avvio della sperimentazione.
-          Si ricordano i seguenti appuntamenti:
·         22.09 convegno welfare di comunità, Fond. Cariplo
·         28.09 comunità di pratiche, Fond. Cariplo – si discute del possibile invito di Alberto Fusarpoli, come referente dei laboratori di Fare Legami
·         16.10 formazione “Ponti” promossa da ATS/Cabina di Regia, h14/18 a Crema sul ruolo dell’assistente sociale e la funzione di accoglienza. E’ importante fin d’ora invitare le assistenti sociali del nostro territorio (sono previsti crediti ECM).

Nessun commento:

Posta un commento