domenica 25 settembre 2016

UFFICIO DI PIANO - 21 settembre 2016

Le sigle dell'autunno: PON e RSA

PON
Si condivide una prima ipotesi di riparto nei subambiti delle risorse disponibili sul bando PON, il cui progetto verrà presentato entro il 30 settembre 2016, secondo tre criteri: popolazione (20%), coerenza attuale o progettuale verso il modello riorganizzativo (30%), quota fissa in parti uguali (50%).
Si ipotizza inoltre una possibile integrazione di tali risorse tramite una parte di quanto previsto sul piano operativo (il 50% delle risorse tradizionalmente date ai comuni capofila di sub ambito.
Si concorda sulla necessità di vincolare il finanziamento PON a fronte di una adesione dei subambiti e dietro presentazione di una proposta di riorganizzazione in linea con il modello riorganizzativo. 
Tale ipotesi verrà presentato al comitato ristretto del 22 settembre per il vaglio politico. 

Tavolo tecnico RSA
Viene presentata la proposta per la revisione del sistema di accesso alle RSA da parte di ASST. Il modello a rete integrata prevede una diffusione dei punti di accesso (per la presentaione della domanda): RSA, servizi sociali comunali e di sub ambito, sportello welfare ASST.
Tutte le domande coinfluiranno poi nell’Unità di valutazione multidimensionale dell'ASST, che produrrà un Piano Individualizzato per ciascun richiedente, senza posizionare le domande in una lista, ma valutandone la conformità verso un eventuale inserimento in RSA, e/o proponendo altri possibili servizi. Si prevede una gestione separata delle urgenze.
La discussione verte sulla sostenibilità del sistema, in termini di risorse e tempistiche; ASST conferma la volontà di garantire un investimento adeguato alle necessità del sistema.Si discute inoltre del grado di coinvolgimento richiesto ai servizi sociali. 
Il tavolo tecnico si riunirà nuovamente il 21 settembre alle ore 15. 

Valutazione indicatori Piano Operativo 
Come concordato, si procederà ad un aggiornamento degli indicatori relativi al PO aggiornati al 30 settembre 2016.
Si chiede a ciascun gruppo referente dei vari obiettivi di aggiornare la griglia relativa al proprio obiettivo entro il 10 ottobre 2016. Le schede saranno previamente inviate via email al gruppo di valutatori esterni, e presentate a loro e all'UdP nella seduta del 19 ottobre 2016. 

Incontro informativo SIA 
L'incontro pubblico precedentemente pianificato si terrà a Crema giovedì 13 ottobre alle ore 17. 

Varie 
Civic Centre (Fare Legami) -  è stata ritirata la candidatura di Sergnano. Entro il prossimo UdP sarà vagliata la possibile candidatura dell'istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco. 
Nuova legge servizi abitativi - Malvezzi ha confermato la sua disponibilità a presentare tale legge all'assemblea dei sindaci allargata.

Il prossimo Ufficio di Piano è convocato per mercoledì  5 ottobre alle ore 9, in via Manini.

Nessun commento:

Posta un commento