Aderisci al Piano di Zona 2018-2020

Aderisci al Piano di Zona 2018-2020
ATTENZIONE - Per i verbali degli incontri dell'Ufficio di Piano aprire il livello desiderato dal menù a destra

martedì 14 giugno 2016

UFFICIO DI PIANO - 08.06.2016

Avvio dei lavori del Piano Operativo 2016
RSA, Piano di valutazione PO, Bando Emblematici Provinciali

Nell'Ufficio di Piano di mercoledì 08 giugno 2016 sono stati trattati i seguenti aspetti:

Avvio della sperimentazione di un nuovo sistema di accesso alle RSA - ob.7 del PO                
In seguito all'approvazione in sede di cabina di regia interdistrettuale, si avviano i lavori per la definizione del nuovo modello da sperimentare sul distretto cremasco, che prevede la possibilità di attivare punti di accesso direttamente gestiti dalle RSA per i cittadini che non siano già in carico al servizio sociale territoriale. L'Ufficio di Piano ribadisce l'importanza del trovare modalità per cui anche nel nuovo modello sperimentale vengano tutelati da parte dell'ente pubblico i diritti dei cittadini/utenza. Si stabiliscono i prossimi passi: convocazione per venerdì 24 giugno  di un primo incontro allargato a tutti gli enti coinvolti (rappresentanza comuni, enti gestori, ASST, associazioni cittadini), che sarà seguito da un gruppo di lavoro ristretto, che avrà l'obiettivo di arrivare a sottoporre all'Ufficio di Piano una prima bozza di modello di sperimentazione entro fine settembre.

Piano di valutazione degli obiettivi del PO 2016.                                                                         
Come previsto dal PO, si attivano i referenti di ciascun obiettivo per la pesatura dell'importanza delle azioni all'interno di ciascun obiettivo e per l'identificazione di indicatori di risultato (numerici) e di processo. Si richiede ai referenti degli obiettivi di avanzare delle proposte attraverso una griglia da inviare entro lunedì 20 giugno, per essere approvata in sede di Ufficio di Piano mercoledì 22 giugno 2016, alla presenza dell'Organismo di Valutazione.

Bando Emblematici Provinciali 2016 - ob.8 del PO 
Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ha indetto un bando per la presentazione di progetti che siano in grado di promuovere lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili; il benessere sociale ed economico dei cittadini; la realizzazione, la crescita e l'inclusione attiva dei giovani nella comunità. La scadenza del bando è il 21 luglio 2016. Si intende presentare un progetto a valenza distrettuale, con il coinvolgimento anche del terzo settore. Si concorda con la proposta di stabilire un primo gruppo di lavoro composto da CSC, SST e terzo settore con l'obiettivo di strutturare una prima idea progettuale con la quale coinvolgere la rete territoriale. Il gruppo si incontrerà martedì 14 giugno presso CSC e manterrà una cadenza almeno settimanale fino alla scadenza del bando (ogni martedì alle ore 9 presso CSC).
Bonus Famiglia                                                                                                                              
Viene presentata la misura attivata recentemente da Regione Lombardia a sostegno di famiglie che si trovano in condizioni di vulnerabilità socio-economica determinata da situazione reddituale, problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie e familiari. Il bonus consiste in un contributo di 150 euro al mese da sei mesi prima a sei mesi dopo la nascita. Informazioni più dettagliate possono essere consultate nella seguente presentazione: Bonus Famiglia 2016

Nessun commento:

Posta un commento