venerdì 11 settembre 2015

UFFICIO DI PIANO 9 SETTEMBRE 2015


Nell'Ufficio di Piano di Mercoledì 9 Settembre sono stati affrontati i seguenti temi:


1) Accordo territoriale Accoglienza Profughi: l'UDP ha condiviso l'importanza di giungere alla definizione operativa di detto accordo al fine di sperimentarne i contenuti anche su di un numero limitato di comuni aderenti. Si evidenzia la positività del percorso svolto quale modalità attiva per fronteggiare il fenomeno. Viene richiamata l'importanza di porre attenzione a processi di integrazione che vadano oltre la gestione dell'emergenza. L'occasione appare come un possibile campo di prova per verificare la capacità delle comunità di reagire e di attivarsi per la gestione del problema. Prossimo appuntamento sul tema: incontro tra Sindaci e Prefettura a Crema Venerdì 11 settembre alle ore 17.00 in Palazzo Comunale.

2) SAP Superiori: si comunica che la Provincia dovrebbe far circolare a giorni una nota del Presidente finalizzata a far partire l'anno scolastico con un anticipo di risorse da parte dei Comuni a fronte di un puntuale impegno di ri-finalizzazione delle risorse regionali e statali dedicate. Si ribadiscono i criteri definiti dal livello provinciale: progetti a favore di disabili certificati L. 104 art. 3 comma 3, per un massimo di 10 ore settimanali. Si apre la riflessione per progettualità innovative e integrative per i disabili esclusi da questa misura. Si collega detto processo di ripensamento dei contenuti del servizio SAP con l'avviato percorso di ri-organizzazione delle modalità gestionali per il SAP promosso da CSC. 


3) Aggiornamento Wel(l)FARE legami: si riprendono i contenuti dell'incontro programmato per il 21 settembre (vedi altro post). Viene data informativa rispetto al percorso provinciale PATTI GENER-ATTIVI per l'AUTONOMIA. I coordinamenti di sub ambito sono invitati a individuare e segnalare i nominativi (con C.F) dei potenziali soggetti (35 nel triennio) da coinvolgere nel progetto. Si definiscono i partecipanti al percorso Zancan: 2 operatori del SIL, 2 operatori della cooperazione sociale (coop B e enti accreditati per il lavoro) e 2 operatori sociali già inseriti nel Gruppo di progetto PATTI. In questo momento svolge funzione di riferente tecnico (per info e chiarimenti) Annalisa Mazzoleni in qualità di coordinatrice del Gruppo PATTI. 
Si richiama la scadenza del bando per i Community Maker.

4) Accordo integrazione sociosanitaria - CEAD: si comunica che un prossimo UDP sarà dedicato alla disamina dell'accordo definito a Cremona per i temi connessi all'attività del CEAD in relazione a Disabili Gravissimi, RSA Aperta e Utenti dimissione protetta. Si evidenzia la necessità di riprendere il tema valutativo e organizzativo per il sistema di accesso alle RSA. A tale proposito l'UDP condivide di rinnovare l'invito alle RSA del territorio di aderire al Piano di Zona, alla luce delle rilevanti questioni che dovranno essere affrontate nei prossimi mesi.

5) Progettualità: si richiama l'attenzione dell'UDP su 2 progettualità distrettuali: Progetto GAP in fase di avvio con la convocazione della prima cabina di regia per lunedì 14 settembre pv; e progetto In tempo con lo sviluppo della promozione dei servizi conciliativi sul territorio distrettuale. 

6) Dote Sport: dopo una serie di verifiche e considerate le problematiche amministrative connesse, si condivide di procedere all'accreditamento autonomo da parte dei diversi comuni che intenderanno farlo, senza avvalersi della possibilità di un accreditamento unitario distrettuale per tramite di CSC.  


Nessun commento:

Posta un commento