giovedì 2 luglio 2015

Gruppo Laboratori di comunità: incontro 1 luglio 2015

Azione   2 - Laboratori di Comunità
Incontro del 01/07/2015


Presenti: Alberto Fusar Poli, Elena Brazzoli, Carla Pedrini, Veruska Stanga, Fabrizia Monfredini, Donata Bertoletti, Luciano Ricci, Greta Fontana, Gloria Faciocchi, Maria Pia Venturelli, Chiara Valerani, Miriel Campi, Greta Melli, Maide Lotti

All'inizio dell'incontro c'è un aggiornamento sulle nuove candidature pervenute alla scadenza del 30/06: si esprime qualche perplessità sulle mancanza di collegamento con i Servizi Sociali, che alcune delle suddette candidature hanno evidenziato,in contraddizione con quanto è il pensiero che sta alla base del Laboratorio di Comunità stesso.

Si prosegue con alcune comunicazioni:
-riprendendo la questione da noi affrontata nel precedente incontro in merito alla suddivisione ore/budget il Bando di evidenza pubblica per la selezione dei Community Maker sarà finalizzato al progetto e non si parlerà di monte ore. Rimane la questione di quante ore potrebbero comunque essere utili per consentire ad entrambe le figure di poter svolgere il proprio ruolo adeguatamente;
-si conferma inoltre l'inizio della formazione a settembre, ma non si conoscono ancora le date.

Viene quindi presentata la griglia di valutazione elaborata dal sottogruppo, con la premessa che per maggior correttezza si è deciso di predisporla senza conoscere le schede già pervenute; si condivide che la griglia potrebbe essere supportata da una breve relazione qualitativa, al fine di consentire al Comitato Ristretto dei Sindaci (al quale spetterà la scelta finale dei territori destinati ai Laboratori) di disporre di elementi il più significativi possibile.
La griglia definisce tre ambiti (partendo dai criteri stabiliti dal gruppo per l'individuazione dei territori) e prevede l'assegnazione di punteggi, che hanno l'obiettivo di riconoscere e valorizzare quei territori che non solo mostrano una “attitudine” al lavorare insieme, ma che si sono anche già misurati con progettazioni di vario livello e natura, nell'ottica di privilegiare per la prima annualità i terreni cosiddetti “fertili”.
Il gruppo analizza i criteri e i punteggi proposti e definisce alcune modifiche e integrazioni (si allega la scheda con la griglia definitiva).
Rispetto ai territori non ancora pronti ad avviare per quest'anno i Laboratori, il gruppo condivide la proposta di attuare un accompagnamento affinché possano candidarsi per i prossimi anni.
Si condividono alcune perplessità rispetto alla possibilità di avviare un Laboratorio da parte di comuni di piccole dimensioni, i quali rischiano di non ottenere punteggio dalla griglia così come è stata elaborata, in particolare rispetto ai punteggi assegnati nella parte che riguarda la “qualità della rete” e le esperienze di progettazione. L'ipotesi di un lavoro di accompagnamento potrebbe aiutare proprio questi territori ad approfondire la costruzione di reti territoriali (magari ipotizzando anche sinergie tra più comuni piccoli limitrofi) e sperimentarsi in possibili progettazioni, con l'idea di aiutarli a partecipare a finanziamenti e bandi per avviare esperienze concrete.
Si condivide inoltre l'idea di incontrare, prima dell'avvio formale dei laboratori, i territori selezionati per un approfondimento conoscitivo così come i territori in cui l'azione non partirà nella prima annualità di progetto, per valutare un possibile percorso di accompagnamento.

Il gruppo concorda di inviare la griglia a tutti i referenti dei territori che hanno presentato la candidatura, affinché possano visionarla e integrarla con le informazioni mancanti entro venerdì 10 luglio, prima del prossimo incontro previsto per il giorno 13/07 alle ore 8,30, quando verranno visionate e valutate insieme le schede pervenute.

Nessun commento:

Posta un commento