martedì 23 giugno 2015

Gruppo Laboratori di Comunità: incontro 22 giugno 2015

Azione   2 - Laboratori di Comunità
Incontro del 22/06/2015
Presenti: Maide Lotti-Luciano Ricci-Veruska Stanga-Miriel Campi-Fabrizia Monfredini-Mariuccia Sangiovanni-Giancarlo Manfredini-Alberto Fusar Poli-Elena Brazzoli-Elena Crotti-Greta Melli-Carla Pedrini-Maria Pia Venturelli-Greta Fontana-Gloria Faciocchi-Valerani Chiara

All'inizio dell'incontro ci si aggiorna sui lavori della Cabina di Regia, tenutasi a Cremona lo scorso 17 giugno, in cui è stata approvata la proposta così come è stata elaborata dal gruppo e pertanto dovranno essere individuate, per Crema, entrambe le figure di Community Maker e Community Maker di Laboratorio. Per evitare di confondere i due diversi ruoli, è stato suggerito di pensare ad un nuovo nome che, per chi "coordinerà" il Laboratorio, potrebbe diventare Lab Maker. Per quanto riguarda Cremona è stata approvata la proposta del Community Maker come da progetto, con l'ipotesi di valutare in seguito eventuali modifiche.
La Cabina di regia ha dato mandato ai Consorzi Il Solco e Arcobaleno di predisporre traccia per il Bando per l'evidenza pubblica per selezionare i 3+3 Community Makers, mentre per Casalmaggiore pare sia già stata individuata la persona che assumerà tale ruolo. Il bando dovrebbe uscire nella prima decade di luglio.
Ci si confronta sul ruolo del Consorzio, di chi potrà essere candidato e con quale modalità di assunzione; si condivide che potrebbe candidarsi chiunque abbia le caratteristiche individuate dal Bando. In caso appartenga ad una cooperativa specifica o altro ente, privato o pubblico, è ipotizzabile che il soggetto interessato possa dedicare una parte del suo tempo lavoro o come libero professionista o come dipendente (e la sua candidatura potrebbe anche essere appoggiata dall'ente di riferimento) ed in questo caso il Consorzio potrà prendere accordi contrattuali direttamente con il datore di lavoro del soggetto stesso.
Il gruppo si trova ad ipotizzare poi una possibile suddivisione a livello di monte ore e quindi di budget tra le due figure, partendo dal piano economico progettuale in cui si era individuato un monte ore di 18 ore settimanali per 48 settimane.
All'interno del gruppo si evidenziano difficoltà a definire orari/costi relativi alle due distinte figure, perché sarebbe necessario definire meglio le caratteristiche di entrambe le figure per far sì che possano essere entrambe valorizzare, in quanto per poter svolgere tale ruolo servono competenze e tempo. A tal fine risulta più semplice partire dal Lab Maker, per il quale, dopo un breve confronto, si condivide che un possibile monte ore a disposizione del Lab Maker potrebbe essere di 6 ore settimanali.

Si comunica inoltre che il pianom formativo, validato dalla Cabina di Regia e affidato allo studio APS, per Crema inizierà a settembre 2015 ed il formatore individuato sarà Walter Tarchini; per Cremona inizierà in luglio 2015 con un primo incontro riservato alle AASS.

Per quanto riguarda le schede fino ad ora pervenute (3+1 per Crema, Pandino-Castelleone-Dovera-Madignano e Soncino per il distretto), si condivide che la scadenza del 17/06 forse non ha consentito a tutti i comuni interessati di inviare la scheda.
Dato che ora è stato definito anche l'elenco degli Enti facenti parte dell'Accordo di Programma, si concorda di inviare anche a loro la Scheda Conoscitiva, chiedendo loro comunque prendere contatti con le AASS referenti di sub-ambito (per tenere un raccordo territoriale sulle candidature), dando come scadenza per la presentazione il 30/06.
Ci si confronta anche sull'opportunità o meno per un territorio di presentare più progetti contemporaneamente (Laboratori di Comunità/CivicCenter) e quali priorità dare.
Alcune assistenti sociali partecipanti al gruppo riportano valutazioni diverse in merito all'opportunità o meno di presentare per questo primo anno la Scheda Conoscitiva, non dovute ad una mancanza di interesse, ma a carenza di personale oppure alla scelta di partecipare ad un solo progetto. 

Si procede ad un breve aggiornamento sui Laboratori d'Impresa: Donata Bertoletti e Greta Melli, già partecipanti al gruppo, sono state nominate coordinatrici del gruppo specifico dei Laboratori d'Impresa previsto per il distretto cremonese, che si riunirà a Cremona per i 5 laboratori che verranno attivati a livello provinciale. Per Crema si riconferma le disponibilità di massima ricevute dell'azienda metalmeccanica Faster e della Fondazione Benefattori Cremaschi; quest'ultima durante il recente incontro ha espresso un positivo interesse per il progetto.

Tutto il gruppo condivide la necessità di utilizzare una griglia di valutazione, che consenta di valutare con maggior obiettività le schede conoscitive e fornire poi tutti gli elementi utili a Ufficio di Piano e Comitato Ristretto dei Sindaci, cui spetta la validazione dei territori in cui attivare i laboratori di comunità.

Concordiamo che, dati i tempi stretti, un sottogruppo, composto da Alberto Fusar Poli-Carla Pedrini-Veruska Stanga-Maria Pia Venturelli ed Elena Crotti, si ritroverà il giorno 23/06/2015 alle ore 10,30 per elaborare una scheda, che successivamente sarà condivisa con tutti i componenti del gruppo, che viene riconvocato per mercoledì 01/07 alle ore 14.

Nessun commento:

Posta un commento