mercoledì 27 maggio 2015

Gruppo di Progetto Laboratori di comunità: incontro 26 maggio 2015

Azione   2 - Laboratori di Comunità
Incontro del 26/05/2015
ESTRATTO DEL VERBALE
….
In seguito il gruppo approfondisce la definizione dei criteri per l'individuazione dei contesti in cui attivare i laboratori di comunità.
Ribadendo la scelta di partire dalla presenza di “terreni fertili”, si esplicita che tale condizione è soddisfatta quale:
-ci siano esperienze di rete tra le realtà presenti nella comunità;
-ci siano esperienze pregresse o in atto di progettazione condivisa;
-in subordine, ci sia presenza di realtà attive e partecipi nel territorio ma non ancora abituate a lavorare in rete, ma che potrebbero mettersi in gioco in tale direzione;
-ci sia il coinvolgimento di realtà con diverse appartenenze: terzo settore, Comune, scuola, parrocchia, profit.
Si esplicitano inoltre alcune linee guida:
-non devono essere fatte scelte per target specifici (es. solo giovani o disabili), ma il laboratorio deve avere una partecipazione trasversale;
-ogni sub-ambito dovrà essere sede, nel corso dei tre anni, di almeno un laboratorio di comunità;
-sia già stato sondato l'interesse, in fase di candidatura, ad un lavoro condiviso e partecipativo di diverse realtà del contesto.
Il gruppo discute e si confronta in merito alla modalità di raccolta delle candidature relative ai laboratori di comunità; si sottolinea nuovamente che il percorso di progettazione partecipata dovrà porre particolare cura alle nuove condizioni di vulnerabilità.
I laboratori attivati dovranno coinvolgere la comunità attraverso una lettura congiunta dei bisogni e delle risorse e l’individuazione di risposte condivise che dovranno tendere al raggiungimento del bene comune.

Il gruppo definisce di elaborare una scheda da sottoporre a ciascun sub ambito del distretto cremasco, al fine di raccogliere l’interesse dei territori ad attivare i laboratori di comunità.

Nessun commento:

Posta un commento