domenica 19 febbraio 2012

COMMISSIONE OPERATIVA DEL TAVOLO LOCALE DEL TERZO SETTORE: SINTESI DELL'INCONTRO DEL 16 FEBBRAIO 2012


Ordine del giorno: 
A.   Riflessione / informazione / sviluppo “ Percorso
                                   costruzione IV Piano di Zona”;
                             B.   Pubblicazione della Carta d’Ambito cremasca;
                             C.   Prossima convocazione Assemblea del Tavolo 
                                   Locale del Terzo Settore.
 A. La Commissione Operativa riunita il 16/02/2012 ha affrontato il tema legato al percorso di costruzione del IV Piano di Zona Cremasco. Dopo una sintesi del percorso già svolto con alcune valutazioni positive dello stesso, si è focalizzata l’attenzione sui lavori di questi mesi, che culmineranno con il Convegno del 28/03/12, all’interno del quale verrà approvata ufficialmente, dall’Assemblea dei Sindaci, la programmazione del IV Piano di Zona ( 2012-2014 ).
A partire dalla metà di febbraio sono in svolgimento le assemblee di sub-ambito con la doppia modalità: il primo incontro con gli amministratori e tecnici comunali; il secondo dedicato alla conduzione dei lavori con tutte le altre risorse del territorio ( operatori scolastici, volontariato, parrocchie, società sportive, cooperative sociali ed altre risorse formali ed informali…).

Si è inoltre sottolineata la ricchezza del percorso fin ora compiuto, che evidenzia una partecipazione costruttiva, appassionata e continuativa di alcune componenti del Terzo Settore.
Stanghellini, a nome dell’UdP, affida alla Commissione il compito di scrivere la parte quarta del IV Piano di Zona, riguardante la dimensione valutativa del Piano stesso. Si definisce con i presenti la composizione di un piccolo gruppo di lavoro con la presenza di Adenti, Ricci, Scandelli e Tovena, oltre che di Stanghellini e con l’aggiunta di due Assistenti Sociali, coordinatrici di sub-ambito. Il mandato di questo gruppo è a termine con l’approvazione dell’Assemblea dei Sindaci il 28 marzo ‘12. L’obiettivo di lavoro è definire uno schema di massima dei lavori sul tema delicato della valutazione e che successivamente, dal mese di aprile ’12, verrà realizzato ed implementato con un gruppo di lavoro da definirsi successivamente e che dovrà entrare nello specifico della valutazione, precisandone, risultati attesi, indicatori di valutazione, strumenti e modalità di monitoraggio e sistema di reportistica.
B. Un altro tema affrontato è stata la pubblicazione on-line della Carta d’Ambito, dopo la sua presentazione del 17 gennaio 2012 in occasione dei Reports dei Gruppi di Progetto. E’ presente anche Veruska Stanga che ha condiviso i lavori.
La Commissione ha preso atto dell’obiettivo raggiunto nell’aver assolto il mandato di costruire questo strumento che potrà essere prezioso ed utile in fase programmatoria e in fase di valutazione. Si fa appello ai presenti di essere promotori, con le altre realtà del Terzo Settore presenti sul Territorio, affinchè si possano raccogliere i dati essenziali delle diverse organizzazioni che operano, cercando di far emergere anche le realtà più piccole e magari poco formalizzate, ma che in realtà sono risorse co-attive nella lotta al disagio e al benessere dei cittadini cremaschi.
C. La Commissione stabilisce la data della prossima Assemblea del Tavolo locale del Terzo Settore : GIOVEDì 15 MARZO ore 17.00 – 19.00. Il luogo di convocazione verrà stabilito successivamente.
~~~~~~~~
Presenti: Adenti, Bergamaschi, Bini, Botti, Capetti, Ghidelli, Leoni, Ricci,  
               Scandelli, Stanghellini, Stefani, Tovena.

Assenti giustificati: Barra, Bertolotti, Ghilardi, Regazzi.

Nessun commento:

Posta un commento